Bandi

BANDO INAIL ISI 2023

By 19 Gennaio, 2024 No Comments

BANDO INAIL ISI 2023 (per investimenti 2024-2025)

Premessa:

Il budget messo a disposizione dall’INAIL è di 508 milioni di euro ( + 53 % rispetto al bando precedente) con ripartizione regionale e per assi della cifra.
Sono molte le novità POSITIVE di quest’anno.

Beneficiari :

Il budget messo a disposizione dall’INAIL è di 508 milioni di euro ( + 53 % rispetto al bando precedente) con ripartizione regionale e per assi della cifra.
Sono molte le novità POSITIVE di quest’anno.

Aziende escluse :

Sono escluse le imprese che hanno già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2020, 2021, 2022 e ISI Agricoltura 2019/2020 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).  È richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione.

Tempistiche e Modalità di partecipazione :

Ad oggi l’INAIL non ha ancora comunicato le date ufficiali, che dovrebbero essere pubblicate entro fine febbraio 2024.
Sulla base dei bandi passati potrebbero essere queste le date (si tratta di solo di una ipotesi) :
• tra maggio e giugno 2024, le domande iniziali potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL. Solo le aziende che supereranno il punteggio soglia, che potranno quindi salvare la propria domanda sul portale INAIL, potranno poi partecipare al cosiddetto “click day”, per prenotare le risorse. I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia dipendono principalmente dal Codice Ateco aziendale (tipologia di attività svolta), dalla dimensione aziendale (dipendenti e fatturato) e dalla tipologia di rischio oggetto della richiesta di contributo.
• a novembre 2024, prenotazione delle risorse tramite procedura cosiddetta “click day”
• a novembre 2024, pubblicazione degli elenchi cronologici con verifica del superamento o meno del click day
• tra novembre e dicembre 2024 presentazione all’INAIL della documentazione per gli ammessi al click day
• aprile 2025 comunicazione dell’INAIL relativa all’esito dell’istruttoria

Progetti (investimenti) ammissibili :

  •  Asse 1 : Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (rischio chimico, rumore, vibrazioni, m.m.c.)
  • Asse 1.2 : Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse 2 : Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici.
  •  Asse 3 : Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, tra cui la rimozione ed il rifacimento di coperture di capannoni in cemento-amianto.
  • Asse 4 : Progetti per micro e piccole imprese operanti in alcuni specifici settori, tra cui :
    • Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo
    • Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia
    • Fabbricazione di articoli in pelle e simili
    • Industrie tessili
    • Fabbricazione di prodotti in ceramica
    • Fabbricazione di mobili
  • Asse 5 : Progetti per micro e piccole operanti nel SETTORE della produzione primaria dei prodotti agricoli

Contributo richiedibile :

il contributo a fondo perduto richiedibile, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili, al netto dell’IVA, come di seguito riportato:
a)  Tutti le imprese (tranne quelle agricole)
– 65 % a fondo perduto delle spese ammissibili
– Importo contributo : minimo 5.000,00 euro e massimo 130.000,00 euro
b)   Imprese agricole :
– 80% a fondo perduto per i giovani agricoltori
– 65% a fondo perduto per la generalità delle imprese agricole
– Importo contributo : minimo 5.000,00  euro  e massimo 130.000,00 euro

Spese ammissibili :

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati del bando.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico.

Termini di realizzazione del progetto :

Massimo entro 18 mesi dall’approvazione del progetto.

Spese non ammesse al finanziamento (si riportano solo le principali):

• progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda (quindi indicativamente non sono ammessi gli investimenti completati o iniziati prima di giugno 2024 (per la data effettiva occorre attendere il che l’INAIL la renda nota)
• acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)
• acquisto di beni usati
• l’acquisto di macchinario nuovi senza che vi sia la dismissione (vendita, permuta, rottamazione) di un macchinario della stessa tipologia obsoleto
• spese per il trasporto dei beni
• spese per consulenza per la redazione, gestione e invio telematico della domanda di finanziamento;
• altre spese specificatamente indicate nel bando

Regime di aiuti e Cumulabilità :

• il contributo è concesso in regime “de minimis”
• è cumulabile con le agevolazioni fiscali (ad esempio Industria 4.0), a condizione che la somma tra agevolazione fiscale e contributo Inail non superi il 100 % del valore dell’investimento
• è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito
• NON è cumulabile con la Nuova Sabatini

Note importanti :

• le spese ammissibili devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda (indicativamente giugno 2024). Per “progetto in corso di realizzazione” si intende un progetto per la realizzazione del quale siano stati assunti da parte dell’impresa/ente richiedente obbligazioni contrattuali con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo. Si precisa che la firma del preventivo per accettazione non costituisce obbligo contrattuale. Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto la data di presentazione del piano di lavoro può essere antecedente alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
• nel caso di successo della prenotazione delle risorse (superamento del “click day”) e nel caso di ammissione al contributo (dopo la verifica tecnico-amministrativa della pratica da parte dell’Inail), si avranno massimo 18 mesi per completare l’investimento a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione (quindi all’incirca entro dicembre 2026). Per investimento completato si intende che l’investimento stesso deve essere interamente concluso, fatturato e pagato.
È un bando e non una agevolazione automatica; pertanto è molto probabile che NON ci saranno fondi per tutte le imprese e per questo Vi sono da superare prima il click-day e poi l’istruttoria tecnico-amministrativa.

È indispensabile che ci si affidi per TUTTO l’iter del bando, quindi dal caricamento della predomanda fino alla rendicontazione, di una Società specializzata in finanza agevolata; infatti non sono pochi i casi in cui le imprese si vedono la domanda respinta per l’errata compilazione dei moduli e/o per la mancanza o inadeguatezza di alcuni documenti previsti dal bando.
VZ CONSULTING SRL, in collaborazione con uno Studio specializzato nei “click-day”, è in grado di assisterVi nell’intero iter della pratica, mettendo a disposizione le Ns. competenze tecnico-professionali, grazie alle quali abbiamo già gestito con successo molte pratiche INAIL finanziate su tutto il territorio nazionale.

Se siete interessati, Vi invitiamo a contattarci.

19 gennaio 2024

VZ Consulting SRL

Leave a Reply