Bandi

PATENT BOX 2023

By 19 Gennaio, 2024 No Comments

PATENT BOX – versione dal 2023 

Il Patent Box è stato profondamente modificato con il DL 146 del 21/10/2021 e con la successiva Legge di Bilancio 2022. Si è passati da un’agevolazione sui redditi prodotti dai beni oggetto di privativa industriale a un’agevolazione sui costi sostenuti per lo sviluppo degli stessi.

Beneficiari :

Società e titolari di reddito di impresa, stabili organizzazioni di soggetti esteri residenti in Paesi in cui sono in vigore accordi contro la doppia imposizione e per lo scambio effettivo di informazioni che determinano il reddito con metodo analitico e che svolgono attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti stipulati con società terze, università, organismi di ricerca o equiparati.
Il Nostro Studio collabora con esperti in pratiche bancarie in grado di occuparsi della gestione dell’intera pratica, dalla domanda iniziale, del monitoraggio e della rendicontazione finale.

Agevolazione :

Maggiorazione del 110% ai fini delle imposte sui redditi e ai fini IRAP dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione ai beni immateriali protetti.
Il beneficio fiscale è del 30,69% (calcolato su un’IRES del 24% e un IRAP del 3,9%) L’agevolazione è cumulabile con il Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica e Design.

Spese ammessibili :

Costi di ricerca e sviluppo in relazione a:

  • software protetto da copyright
  • brevetti industriali
  • disegni e modelli

che siano dal beneficiario utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa.
L’agevolazione è concessa a condizione che i beneficiari svolgano le attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti di ricerca stipulati con società diverse da quelle che direttamente o indirettamente controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa ovvero con università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzate alla creazione e allo sviluppo dei beni immateriali sopra indicati.
Sono ammissibili le spese sostenute in vista della creazione di immobilizzazioni immateriali oggetto di questa agevolazione a decorrere dall’ottenimento della privativa industriale. L’agevolazione può essere ottenuta per spese sostenute entro gli otto anni precedenti all’opzione relativa al nuovo Patent Box.

Definizione delle spese agevolabili :

Le spese su cui applicare la maggiorazione sono:
a) spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività rilevanti;
b) quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività;
c) spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività;
d) spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività;
e) spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.

Le spese rilevano nel loro ammontare fiscalmente deducibile e sono imputate, ai fini del calcolo della maggiorazione del 110%, a ciascun periodo di imposta in relazione alla loro competenza.
Le quote di ammortamento, ai fini del calcolo della maggiorazione del 110%, vengono quantificate utilizzando il costo fiscalmente riconosciuto dei beni, ridotto dell’ammontare delle spese capitalizzate che hanno già usufruito della maggiorazione.

Scadenze:

L’opzione ha durata per cinque periodi d’imposta ed è irrevocabile e rinnovabile.

Opzione:

L’opzione per il nuovo patent box è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce; essa ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.

Considerazioni:

 

Il Nostro Studio collabora con esperti in pratiche bancarie in grado di occuparsi della gestione dell’intera pratica, dalla domanda iniziale, del monitoraggio e della rendicontazione finale.

19 gennaio 2024

VZ Consulting SRL

Leave a Reply