Bandi

NUOVA SABATINI 2023

By 12 Gennaio, 2023 No Comments

NUOVA SABATINI GREEN

È stata prorogata la cosiddetta “Nuova Sabatini” per le micro, piccole e medie Imprese.

Per l’acquisto di beni strumentali, effettuati o tramite mutuo o leasing, la NUOVA SABATINI prevede un contributo sugli interessi, pagati dall’impresa su finanziamenti bancari di importo compreso tra 20 mila e 2 milioni di euro,  pari al 2,75 % e calcolato sul capitale annuo residuo in base al piano di ammortamento del mutuo o del leasing;  per l’acquisto di beni strumentali che possono usufruire anche dell’ iper-ammortamento invece il contributo in conto di cui sopra è del 3,575 %.

 A partire dal 01/01/2023 micro, piccole e medie imprese possono presentare le domande per la concessione e l’erogazione dei contributi previsti dalla Nuova Sabatini “Green”, che sostiene investimenti a basso impatto ambientale, per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, da parte di micro, piccole e medie imprese.

Con la Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) ha infatti fornito le istruzioni per poter beneficiare della specifica dotazione finanziaria destinata agli investimenti Green, con relativa maggiorazione del contributo del 30 %.

In particolare, una quota pari al 25% delle risorse destinate, con la legge di Bilancio 2020, ad integrare la dotazione finanziaria della misura Beni Strumentali – “Nuova Sabatini”, vengono destinate all’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale nell’ambito di programmi orientati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi, a condizione che la rispondenza degli interventi, nonché la quantificazione del relativo impatto, siano certificate dal fornitore dei beni e dei servizi o da un professionista indipendente.

Per effetto dell’abbattimento degli interessi, nel concreto si ottiene un contributo in conto capitale pari complessivamente a circa il  7,5 % calcolato sul costo del bene o   circa il 10 %   per l’acquisto di beni strumentali 4.0 e per investimenti “green”.

Sono ammissibili sia gli investimenti effettuati tramite finanziamento che tramite leasing.

La condizione indispensabile per l’ottenimento del contributo del 7,5% o del 10%, è l’invio della domanda per via telematica, prima di emettere l’ordine di acquisto al fornitore e prima di pagare qualsiasi acconto.

Alcuni istituti credito ed alcune società di leasing informato le aziende che Vi è  la NUOVA SABATINI, ma spesso poi delegano al cliente la compilazione dei moduli e l’invio telematico della domanda; inoltre quanto si tratta di una pratica NUOVA SABATINI POTENZIATA (quella con bene conforme all’iper-ammortamento) sono da compilare dei moduli in cui sono richiesti anche delle informazioni tecniche.

 

Il Nostro Studio, in collaborazione con esperti in pratiche bancarie, è in grado di occuparsi della gestione dell’intera pratica, dalla domanda iniziale, del monitoraggio e della rendicontazione finale.

12 gennaio 2023

VZ Consulting SRL

Leave a Reply