Bandi

BANDO INAIL ISI 2021

By 10 Gennaio, 2022 14 Gennaio, 2022 No Comments

BANDO INAIL ISI 2021

Finalità :

Concessione di Contributo a fondo perduto per investimenti per la salute e sicurezza nelle imprese alle PMI su tutto il territorio italiano.

Stanziamento :

Il 16 dicembre 2021 (ecco perché si tratta dell’Avviso 2021) l’INAIL ha pubblicato il nuovo bando per il quale sono stati stanziati circa 247 milioni di euro, ripartiti su base regionale.

Tempistiche e Modalità di partecipazione :

Le domande potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL, a partire da una data che sarà comunicata dall’ INAIL tra il 26 febbraio e il 7 marzo 2022 (NON si acquisiste nessuna priorità a caricare la domanda il primo o l’ultimo giorno utile). Solo le aziende che supereranno il punteggio soglia e che potranno quindi salvare la propria domanda sul portale INAIL, potranno poi partecipare al cosiddetto “click day”, per prenotare le risorse. I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia dipendono principalmente dal Codice Ateco aziendale (tipologia di attività svolta), dalla dimensione aziendale (dipendenti e fatturato) e dalla tipologia di rischio oggetto della richiesta di contributo. Le domande potranno essere successivamente inviate, tramite il codice identificativo assegnato, con inoltro telematico da effettuare il giorno che verrà comunicato dall’INAIL e che probabilmente sarà a giugno 2022 (procedura cosiddetta “click day”). La data effettiva del click-day sarà comunicata dall’INAL pochi giorni prima del click-day.

Gli investimenti ammissibili :

  • Asse 1.1 : Progetti di investimento : acquisto di una o più macchine a norma CE in sostituzione di uno o più macchine della stessa tipologia obsolete (esempio tornio CE in sostituzione di vecchio tornio non CE che deve essere rottamato). A questo Asse non possono partecipare le imprese indicate negli Assi 4 e 5.

  • Asse 1.2 : Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

  • Asse 2 : Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) , solo per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (principalmente le imprese operanti nel “terzo settore”)

  • Asse 3 : Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, tra cui la rimozione ed il rifacimento di coperture di capannoni in cemento-amianto. A questo Asse non possono partecipare le imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria prodotti agricoli.

  • Asse 4 : Progetti per micro e piccole operanti nei settori della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39)

  • Asse 5 : Progetti per micro e piccole operanti nel settore agricoltura

ATTENZIONE : non è detto che si riesca a superare il punteggio soglia con qualsiasi tipologia di progetto.

Contributo richiedibile :

  • per gli investimenti di cui ai precedenti punti Assi 1.1 – 2 – 3 , contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammesse con contributo massimo pari a 130 mila euro

  • per gli investimenti di cui al precedente Asse 1.2, contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammesse

  • per gli investimenti di cui al precedente Asse 4 , contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammesse con contributo massimo pari a 50 mila euro

  • per gli investimenti di cui al precedente Asse 5 , contributo a fondo perduto pari al 40 % (50 % per i giovani agricoltori) delle spese ammesse con contributo massimo pari a 60 mila euro

  • le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda (probabilmente maggio 2022). Per “progetto in corso di realizzazione” si intende un progetto per la realizzazione del quale siano stati assunti da parte dell’impresa/ente richiedente obbligazioni contrattuali con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo. Si precisa che la firma del preventivo per accettazione non costituisce obbligo contrattuale. Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto la data di presentazione del piano di lavoro può essere antecedente alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

  • nel caso di successo della prenotazione delle risorse (superamento del “click day”) e nel caso di ammissione al contributo (dopo la verifica tecnico-amministrativa della pratica da parte dell’Inail), si avranno massimo 18 mesi per completare l’investimento a partire dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione (quindi all’incirca entro maggio 2024). Per investimento completato si intende che l’investimento stesso deve essere interamente concluso, fatturato e pagato.

Aziende Escluse :

Le aziende che sono state ammesse al contributo BANDI INAIL ISI-2017-2018-2020 e ISI Agricoltura 2019/2020  NON potranno partecipare a questo bando (questo vale anche per le aziende che sono state ammesse ma che poi non hanno effettuato l’investimento, per qualsiasi causa o motivo).

È richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione.

Spese non ammesse al finanziamento

  • acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)

  • acquisto di beni usati

  • altre spese specificatamente indicate nel bando

Regime di aiuti e Cumulabilità :

il contributo è concesso i regime “de minimis” ed è cumulabile con il Credito d’Imposta per Beni Strumentali 4.0 nel limite del 100 % del valore dell’investimento

Importante:

Come già scritto in precedenza , la procedura di caricamento delle pratiche non è ancora attiva e l’INAIL comunicherà la data tra il 26 febbraio e il 7 marzo 2022; quindi al momento non rimane che attendere ulteriori indicazioni che il mio Studio fornirà appena saranno disponibili.

VZ CONSULTING SRL, in collaborazione con uno Studio specializzato nei bandi del tipo “click-day” , è in grado di assisterVi nell’intero iter della pratica, mettendo a disposizione le Ns. competenze tecnico-professionali, grazie alle quali abbiamo già gestito con successo molte pratiche INAIL finanziate su tutto il territorio nazionale.

10 gennaio 2022

VZ Consulting SRL

Leave a Reply