Bandi

BANDO SIMEST Patrimonializzazione delle imprese esportatrici

By 19 Aprile, 2021 23 Aprile, 2021 No Comments

BANDO SIMEST

Patrimonializzazione delle imprese esportatrici

Verona, 19/04/2021

 

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

MidCap e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno.

 

AGEVOLAZIONE

Finanziamento agevolato erogato direttamente da Simest ad un tasso fisso pari al 10% del tasso di riferimento comunitario (AD OGGI 0,055%). Il 50% del finanziamento agevolato concesso è in forma di contributo a fondo perduto e non è pertanto soggetto a restituzione.

  • Durata finanziamento: 2 anni preammortamento + 4 di ammortamento

  • finanziamento € 800.000, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nel rispetto della norma de minimis e nei limiti massimi previsti di esposizione verso il fondo (pari al 35% dei ricavi medi dell’ultimo triennio).

 

AMMISSIBILITÀ

L’indicatore che stabilisce il livello di solidità patrimoniale è dato dal rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette.

Il livello soglia è posto uguale a:

  • 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere;

  • 1,00 per le imprese commerciali/di servizi.

Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”.

L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).

Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 2,00 se industriale/manifatturiera e superiore a 4,00 se commerciale/di servizi.

 

OBIETTIVO BANDO

  • se il livello di ingresso risulta inferiore al livello soglia l’obiettivo dell’intervento è quello di raggiungerlo o superarlo, se invece il livello di ingresso risulta uguale o superiore al livello soglia, l’obiettivo è di superarlo o di mantenerlo.

  • un secondo obiettivo è quello di mantenere o aumentare la quota di fatturato estero.

 

APERTURA BANDO : 3 GIUGNO 2021

 

ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO: ordine cronologico di ricezione domanda fino ad esaurimento fondi, fatta salva la verifica dei criteri necessari per l’ammissibilità.

 

 

Se interessati contattateci urgentemente, vista l’imminente apertura del bando.

19 aprile 2021

VZ Consulting SRL

Scarica il documento in PDF

Clicca qui

Leave a Reply