Bandi

FONDIMPRESA | Avviso 2 – 2019

By 7 Gennaio, 2020 26 Febbraio, 2020 No Comments

FONDIMPRESA AVVISO 2/2019
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
RISERVATO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CON ALMENO 5 DIPENDENTI
(oppure a raggruppamenti di imprese in modo da raggiunger almeno 5 dipendenti)

Con l’Avviso 2/2019 Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti
Le Piccole e Medie Imprese con almeno 5 dipendenti possono accedere all’Avviso 2/2019 del Fondo Paritetico Interprofessionale FONDIMPRESA, che prevede un contributo aggiuntivo (rispetto a quanto eventualmente già accumulato dall’azienda nel caso abbia già dato la propria adesione) compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale, pari al 100% dei costi di formazione sostenuti dall’azienda a beneficio dei propri dipendenti nell’ambito di progetti di formazione aziendali.
Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2018 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.
Dalle ore 9:00 del 17 febbraio 2020 fino alle ore 13:00 del 20 aprile 2020, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.
Non sono rendicontabili nel piano formativo i partecipanti che rientrano nelle seguenti categorie: lavoratori posti in Cassa Integrazione Guadagni, anche in deroga, lavoratori con contratti di solidarietà, collaboratori a progetto.
I corsi possono riguardare molteplici argomenti, compresa la formazione non obbligatoria per la sicurezza e possono essere svolti presso la sede aziendale e da chiunque, professionista, società o persona fisica anche senza partita iva .
ll Piano Formativo nel suo complesso, per qualunque sua tipologia, deve prevedere la partecipazione di almeno 5 dipendenti, per un minimo di 12 ore di formazione procapite.
Ogni azienda può presentare un solo piano aziendale
Il bando sarà chiuso quando saranno esauriti i fondi stanziati, pari a 20 milioni di euro,
Nel caso l’azienda non abbia ancora aderito ad alcun Fondo Paritetico Interprofessionale ovvero abbia dato la propria adesione a fondi diversi da FONDIMPRESA, per partecipare al bando deve perfezionare la propria adesione a FONDIMPRESA il prima possibile, in modo da evitare il mancato accoglimento del piano formativo a causa dell’esaurimento di fondi.
All’interno dei Fondi Interprofessionali confluiscono le risorse versate dalle aziende ogni mese tramite il modello “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS (ex DM10/2), per ogni dipendente soggetto al contributo obbligatorio dello 0,30. A tale riguardo si segnala che, mentre il versamento è obbligatorio, non altrettanto si può dire per la scelta del Fondo sul quale versare, che è indipendente dall’adesione dell’azienda ad una rappresentanza sindacale (Confapi piuttosto che Confindustria o CNA o Confartigianato, ecc.).
Per l’iscrizione a FONDIMPRESA dovete rivolgerVi al Vs. consulente del lavoro.
Per verificare se siete già iscritti a qualche Fondo Paritetico Interprofessionale ed eventualmente a quale, dovete controllare il “cassetto previdenziale”.
Riporto di seguito il link del sito internet in cui sono indicare le modalità per iscriversi a FONDIMPRESA (codice “ FIMA”).

7 Gennaio 2020

VZ Consulting SRL

Scarica il documento in PDF

Clicca qui

Leave a Reply